La Legge n.129 del 06.05.2004
Il Franchising in Italia è regolato dalla Legge 6 maggio 2004, n. 129 "Norme per la disciplina dell’affiliazione commerciale" , indicando forma e contenuto del contratto, obblighi di affiliante ed affiliato.
Alcune definizioni dall'Art.1:
- know-how, patrimonio di conoscenze pratiche non brevettate derivanti da esperienze e da prove eseguite dall’affiliante, patrimonio che è segreto, sostanziale ed individuato;
- diritto di ingresso, una cifra fissa, rapportata anche al valore economico e alla capacità di sviluppo della rete, che l’affiliato versa al momento della stipula del contratto di affiliazione commerciale;
- royalties, percentuale che l’affiliante richiede all’affiliato commisurata al giro d’affari del medesimo o in quota fissa.
Nel contratto si deve riportare (Articolo 3):
- la specifica del know-how fornito dall’affiliante all’affiliato;
- le caratteristiche dei servizi offerti dall’affiliante in termini di assistenza tecnica e commerciale, progettazione ed allestimento, formazione.
L'Articolo 5 specifica che:
- L’affiliato si impegna ad osservare e a far osservare ai propri collaboratori e dipendenti, anche dopo lo scioglimento del contratto, la massima riservatezza in ordine al contenuto dell’attività oggetto dell’affiliazione commerciale.