Sin dagli albori dell’umanità il desiderio di condividere la propria vita con un’altra persona è stato un bisogno impellente per la maggioranza degli uomini.
La coppia ne è una delle manifestazioni più struggenti.
Potremmo qui inoltrarci, come gli antichi filosofi del Simposio di Platone, a dissertare sul significato dell’anima gemella o credere che certe affinità elettive siano il motore che spinge gli uomini a cercare in un altro individuo quella comunanza di idee e di gusti, cantati dal poeta Gothe nel suo celebre romanzo.
Preferiamo pensare alla coppia semplicemente come ad un sospiro di felicità, rubando le parole alla poetessa Alda Merini.
Quante volte ci siamo ritrovati, ad ogni età della nostra vita, a pensare a coppie famose che potessero incarnare la nostra idea di amore.
Sui banchi di scuola abbiamo conosciuto coppie per antonomasia: Cleopatra e Cesare, Romeo e Giulietta, Paolo e Francesca ...
Abbiamo sofferto e gioito con loro e, diciamocelo pure, a volte ci siamo anche identificati nell’intensità del loro amore.
Abbiamo, sin dalla tenera età, incominciato a ragionar d’amore.
Coppie durature, coppie effimere, coppie esemplari, passionali e magari anche eroiche come Garibaldi e Anita.
Oggi il mondo del cinema, della musica e dei social ci fanno vivere in tempo reale la nascita di una coppia, ma anche il suo declino e magari la sua dissoluzione.
Ognuno ha nel proprio immaginario un’idea di coppia a cui aspira.
Creare legami è un desiderio profondo che investe le parti più intime degli individui e, come direbbe la volpe del romanzo di Antoine de Sant-Exupèry:
“Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo… Vedi, laggiù in fondo, i campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color d’oro. Allora sarà meraviglioso ...Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano…".
Obiettivo Incontro si mette a vostra disposizione per aiutarvi a trovare il rumore del vento nel grano...
e ricorda... IN DUE LA VITA È PIÙ BELLA!