Please enable JS

Film del Cuore



Amore... una tematica sempre in voga, ma complessa e sfaccettata. Le relazioni sentimentali sono protagoniste indiscusse nella storia del cinema e l'arte cinematografica, attraverso le sue narrazioni coinvolgenti, appassionanti e talvolta indimenticabili, è uno strumento per approfondire, riflettere ed emozionarci di fronte a questo sentimento che fa girare il mondo.

Ecco una nostra personalissima selezione di film a tema sull'Amore, per sognare e farci trovare preparati!

 
EMOTIVI ANOMIMI 
diretto da Jean-Pierre Améris, 2010

Ti è mai capitato di incontrare, finalmente, una persona che ti facesse venire il batticuore, ma di non riuscire ad attirare la sua attenzione o a cogliere la palla al balzo a causa del tuo carattere timido ed emotivo? Ecco un film che con simpatia e delicatezza narra la storia di due emotivi... anonimi!
 
 
 
 
HARRY, TI PRESENTO SALLY
diretto da Bob Reiner, scritto da Nora Ephron, 1989
 
La maggior parte di noi sostiene che bastano pochi minuti per capire se una persona può essere un* potenziale, appetibile partner. Quel "qualche cosa" che fa scattare l'interesse e l'attrazione verso un nuovo incontro è descritta come una questione di pelle, di istinto. Mettiamo che sia vero (le ricerche in psicologia pare confermino)... ma se invece di ascoltare quella sensazione a volte la ignorassimo, la respingessimo? Magari per una qualche ragione che può essere interiore (una delusione ancora da superare, un carattere diffidente...) o esterna (non è il momento giusto, la situazione giusta...)?
Ecco un classico del cinema che esplora questa evenienza. Divertente, delicato, commovente!
 

 
SE MI LASCI TI CANCELLO
di Michel Gondry, 2004

A chi non è mai capitato di soffrire per la fine di una relazione d'amore? E se un trattamento scientifico ci permettesse di rimuovere tutti i ricordi legati a una persona, quel dolore svanirebbe? Oppure l'esperienza vissuta, seppur non rappresentata in ricordi, ha plasmato la nostra essenza e ci ha cambiato irreversibilmente? Forse quel dolore, anziché da sotterrare, è da accettare ed elaborare, così da non rimanere come un invisibile ostacolo alla prospettiva di tornare ad amare.
Un film bellissimo, profondo, che lascia il segno.
 
 
 
LA VERITA' E' CHE NON GLI PIACI ABBASTANZA
di Ken Kwapis, 2009

Vi è mai capitato di perdere settimane, mesi, anni (!) in attesa che una persona che vi pareva avervi lanciato segnali di interesse lo concretizzasse in un invito? E di raccontarvi che forse è molto impegnat* con il lavoro, forse è traumatizzat* da una relazione precedente e ha paura, forse è timid*, forse, forse, forse.... ma se la verità fosse che non gli/le piaci abbastanza?
Una commedia divertente, che narra questa esperienza che probabilmente tutt* abbiamo attraversato.
 


PANE E TULIPANI
di Silvio Soldini, 1999
 
Vi è mai capitato di sentivi dat* per scontati all'interno della coppia e del nucleo familiare, tanto da fantasticare sul mollare tutto e lasciarvi trascinare dalla casualità del destino? Rosalba l'ha fatto e ha ritrovato se stessa.
 
 
 
IN THE MOOD FOR LOVE
di Wong Kar-Wai, 2000
Vi è mai capitato un Amore vissuto solo su un piano subliminale, senza essere agito né detto? Questo capolavoro di Wong Kar-Wai lo racconta meravigliosamente.